vai all'home page

Il Progetto Scuola Ferrovia
dell'Associazione DLF Catanzaro Lido

Anno scolastico 2001-2002

clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine Convegno conclusivo

Scuola Elementare “Maria Ausiliatrice”
Scuole Medie “Casalinuovo” e “Vivaldi”

Relatori del progetto
  • Carmela CHIODO, Docente di Lettere
  • Silvestro BRESSI, Consigliere DLF
Premessa e sviluppo del progetto L’Associazione DLF Catanzaro Lido, nell’ambito delle sue specifiche attività, si propone di realizzare il progetto Scuola Ferrovia con il coinvolgimento di due scuole elementari, una statale ed una parificata, e di due scuole medie, articolandolo in diversi punti:
1 Incontri con gli alunni, tre ore di lezione per ciascuna classe, con la proiezione di diapositive e relazioni sui seguenti temi:
  • la storia del treno e l’influenza che esso ha avuto nel progresso sociale ed economico della nazione;

  • trasporti in Calabria ieri e oggi, dalle carrozze all’automotofunicolare catanzarese, dalle ferrovie calabro-lucane alle Ferrovie dello Stato.

2

Concorsi a premi con soggetti ispirati al settore ferroviario.

Per le scuole elementari un concorso di pittura, per le medie un concorso letterario.

Le composizioni saranno esposte prima nelle scuole e, successivamente, nei locali del DLF.

3 Visite guidate all’Officina nazionale Mezzi d’Opera della Direzione Manutenzione, impianto impegnato nella revisione e nella verifica dei mezzi d’opera ferroviari, alla sala operativa del DCO e al Deposito Locomotive di Catanzaro Lido, dove si trovano antiche attrezzature.
4 Gita in treno a Lamezia Terme con visita agli impianti nonché al plastico della stazione di Como S. Giovanni, ubicato nel DLF e ad una locomotiva a vapore, posta nella piazza antistante la stazione lametina. Qui è prevista la presenza di alcuni anziani macchinisti.
5 Pubblicazione di un volumetto, e distribuzione gratuita di almeno 500 copie sulla realtà ferroviaria della provincia di Catanzaro, con riferimenti al passato corredati da stupende immagini d’epoca.
6 Distribuzione gratuita del libro “Dal Tirreno allo Jonio: la ferrovia da S. Eufemia biforcazione a Catanzaro Marina (1899-1999)”, destinato a tutti gli studenti partecipanti al progetto, ai docenti ed alle biblioteche scolastiche. Tale volume, edito da Vincenzo Ursini, è stato pubblicato da un gruppo di ferrovieri catanzaresi in occasione del centenario dell’inaugurazione della linea ferroviaria Lamezia Terme - Catanzaro Lido.
7 Tutte le fasi del progetto saranno documentate da un servizio fotografico. E’ prevista, inoltre, la fornitura di cinque album fotografici (tre per le scuole, uno per la sede DLF e uno per l’Associazione Nazionale DLF) e quattro pannelli plastificati contenenti le foto delle varie fasi dell’iniziativa).
8 Convegno conclusivo con la partecipazione degli studenti e dei docenti, dei dirigenti FS e degli amministratori locali. Nel corso di tale iniziativa, della quale verrà dato ampio risalto sulla stampa locale, saranno premiati i migliori elaborati del concorso letterario.

In un altro locale del DLF è prevista, oltre alla mostra degli elaborati relativi al concorso, una mostra fotografica e di oggettistica a tema ferroviario. Chiuderà il convegno un buffet per tutti i partecipanti, reso ancor più gradevole da un momento di animazione musicale.

Scuole coinvolte Il progetto, già concordato con i Capi d’Istituto, si svilupperà nell’arco della primavera con il coinvolgimento di 480 alunni.

E’ prevista la partecipazione dei seguenti istituti scolastici:

  • Scuola Media statale “Vivaldi” di Catanzaro Lido, con 9 classi ed il coinvolgimento di 225 alunni
  • Scuola Media statale “Casalinuovo” di Catanzaro Lido, con 2 classi ed il coinvolgimento di 45 alunni
  • Scuola Elementare VI Circolo Didattico di Catanzaro Lido, con 7 classi ed il coinvolgimento di 160 alunni
  • Scuola Elementare parificata “Maria Ausiliatrice” di Catanzaro Lido, con 2 classi ed il coinvolgimento di 50 alunni
Obiettivi e finalità
  • Accrescimento nella scuola dell’obbligo della conoscenza del trasporto ferroviario.
  • Diffusione della “cultura ferroviaria” fra i ragazzi, sottolineando il valore del trasporto ferroviario, la cui storia spesso rappresenta uno spaccato di vita.
  • Valorizzazione e diffusione della conoscenza delle strutture ferroviarie del circondario catanzarese.

Con la realizzazione del presente progetto, l’Associazione DLF Catanzaro Lido tende a conseguire le finalità che ne sorreggono il relativo statuto.

 

INFORMAZIONI Associazione DLF Catanzaro Lido
Via Crotone 42, 88063 Catanzaro Lido (CZ)
tel. e fax 0961 738203
e-mail: dlfcatanzaro@dlf.it

 

vai all'home page